Come arrivare a Tricesimo
Altitudine: 199 m s.l.m.
Misura espressa in metri sopra il livello del mare del punto in cui è situata la Casa Comunale. Le quote minima e massima del territorio comunale sono state elaborate dall'Istat sul modello digitale del terreno (DEM) e dai dati provenienti dall'ultima rilevazione censuaria.

Coordinate Geografiche

sistema sessagesimale
46° 9' 27,36'' N
13° 12' 57,60'' E

sistema decimale
46,1576° N
13,2160° E

AEROPORTO FRIULI VENEZIA GIULIA
Ronchi dei Legionari (Go) - Trieste
Aeroporto Regionale di Trieste, a 40 Km da Udine.

Autostrada A23 Palmanova - Udine - Tarvisio uscita Udine Nord
Autostrada A23 Tarvisio - Udine - Palmanova uscita Gemona del Friuli.

Ciclovia Aple Adria
Il progetto Ciclovia Alpe Adria Radweg CAAR, un esempio di cooperazione transfrontaliera per lo sviluppo della mobilità sostenibile, nasce dalla comune volontà delle tre regioni partecipanti (Regione Friuli Venezia Giulia, Land Salisburgo e Land Carinzia) di individuare un itinerario ciclabile transfrontaliero che, congiungendo Salisburgo con Villacco, Udine, Aquileia e Grado, superi il confine fisico costituito dalle Alpi e realizzi un collegamento diretto tra la rete ciclabile centro europea e il mare Adriatico.

Dati tecnici:
Punto di partenza: Coccau
Punto di arrivo: Grado
Difficoltà: bassa
Lunghezza: 175 km
Quota massima: 810 m (Camporosso).

Tratte adatte a tutti i ciclisti: (Coccau - Moggio e Palmanova -Grado): sono segnalate e per lo più in sede riservata ai soli ciclisti.
Tratte adatte al ciclista medio: (Udine Parco Cormor - Palmanova) sono segnalate e con alcuni tratti in promiscuità con il traffico motorizzato, ma a bassa intensità.
Tratte adatte al ciclista esperto: (Moggio - Venzone - Bordano - Osoppo - Buja - Udine Parco Cormor) non sono segnalate e hanno parti rilevanti in promiscuità con il traffico motorizzato. Per tali tratte è indispensabile dotarsi del road-book cartaceo o della traccia gps.

TRATTA TARVISIO-VENZONE
Lunghezza: 60 km
Tempo: 4 ore
Quota massima: 339 m
Difficoltà: bassa

Dal confine si entra in Italia immersi in un paesaggio montano, percorrendo una strada asfaltata fino a raggiungere il grazioso centro abitato di Coccau; pedalando fino all’incrocio con la statale si incontra sulla destra la pista ciclabile in sede propria e si procede quindi seguendo le indicazioni (FVG-1).

La pista continua verso Tarvisio (prima di arrivare al centro del paese a sinistra compare un altro ramo della pista altra pista ciclabile che porta fino ai laghi di Fusine e in Slovenia).

Attraversato il centro su percorso dedicato si continua fino a Camporosso, poi si prosegue fino alle porte di Valbruna. Da qui si procede fino a incrociare nuovamente l’autostrada con un sottopasso e si prosegue dritti in direzione Ugovizza, dove si ritrova la pista dedicata.

Ci si dirige verso Malborghetto.
All’altezza di Bagni di Lusnizza – località nota per le sue acque solforose – un vecchio ponte ferroviario conduce sull’altra sponda del Fella; da qui si scende verso San Leopoldo.

Si scende poi verso Pontebba, il centro maggiore della Valcanale, da cui si diramano vari percorsi per esplorare le valli montane.

Si passa poi sul ponte del Torrente Pontebbana dopo cui compare di nuovo la pista ciclabile in sede dedicata.

Subito dopo una salita molto ripida si ritorna ancora sul vecchio tracciato della ferrovia e si scende a Pietratagliata fino a raggiungere la pista dedicata che si dipana fra ponti e gallerie, attraversando uno dei punti più suggestivi dell’intero percorso. Si procede fino a Dogna all’imbocco dell’omonima valle.

Si prosegue per Casasola e Villanova, fino a raggiungere Chiusaforte.

Da Chiusaforte si prosegue su pista dedicata fino al suggestivo ponte di ferro che attraversa il Fella.

Si costeggia il fiume Fella immersi in un paesaggio incantevole circondato da fiabesche montagne rocciose e da una natura bucolica.

Superati i prati dell’argine del Tagliamento, si attraversa con un ponticello il torrente Venzonassa e si entra a Venzone, circondata dalle imponenti mura medievali e costellata di numerosi monumenti storici come il Duomo di Sant'Andrea e la misteriosa e antica Cappella di San Michele, dimora delle storiche mummie.

TRATTA VENZONE-TRICESIMO
Lunghezza: 46 km
Tempo: 3.30 ore
Quota massima: 217 m
Difficoltà: media

Costeggiando la riva destra del Tagliamento, si giunge fino a Bordano, noto come Paese delle Farfalle, per la presenza di numerosi e colorati esemplari sul suo territorio.

A Braulins si attraversa nuovamente il Tagliamento proseguendo in direzione di Osoppo.

Superata Buja, si prosegue ancora lungo la pista ciclabile, fino all’incrocio della borgata di San Floreano dove si ha la possibilità di fare una deviazione e percorrere in bicicletta l’Ippovia In@natura.

Continuando su pista dedicata, si prosegue invece verso Carvacco e poi si giunge a Vendoglio e infine a Tricesimo.

Da qui si può proseguire per Udine e infine attraverso Palmanova, Cervignano e Aquileia si giunge fino a Grado.